Bike Austria
Tempo percorrenza 6 gg Difficoltà:Medio-Facile Lunghezza 350 Km Dislivello da 160 a 320 mt |
Pietra miliare nella vita dei bikers, la Donauradweg (via ciclabile del Danubio) è diventato quasi un simbolo per il cicloturismo.
Iniziamo con il dire che il percorso è nato diversi anni orsono su iniziativa di gruppi ciclo-ecologisti locali ed ha beneficiato, ovviamente, del finanziamento pubblico. Sono state utilizzate vecchie stradine parallele al fiume che erano state testimoni della passata vita lavorativa che ferveva attorno al Danubio.
Compagno di questo viaggio è il Danubio, grande protagonista della storia Europea, la linda e curata campagna austriaca, una serie di castelli ed abbazie arroccate.
Oltre allo splendore dei paesaggi, bisogna ricordare la qualità dei servizi offerti al ciclista che intenda percorrere questo tratto di strada. Gli alberghi sono nati e pensati soprattutto per il ciclista, disponendo quasi sempre di una attrezzata officina per le riparazioni.
Le bici possono essere affittate sul posto, noi abbiamo scelto di utilizzare le nostre lasciando la macchina posteggiata vicino all'albergo di Passau, grazie alla cortesia dell'albergatore.
|