Bike Emilia Romagna - Il Delta del Po

ITINERARIO Tempo percorrenza 2 gg   Difficoltà :  Facile   Lunghezza 140 Km Dislivello :  da 0 a 200 mt
Delta del Pò

La terra e l'acqua rappresentano i due elementi fondamentali che caratterizzano il Delta del Po dando vita ad un paesaggio unico e suggestivo.

Si può seguire il corso del Po di Volano fino alle sue foci alla scoperta del territorio del Delta e delle sue testimonianze: Mesola ed il suo bosco, Massenzatica con le caratteristiche dune, Torre Abate, Goro con il suo Faro, il Lido di Volano e la stupenda abbazia di Pomposa.

Tappa iniziale e finale del percorso è Villa Giglioli, situata nel comune di Berra, tra la frazione di Serravalle ed Ariano Ferrarese. Villa Giglioli ospita una comunità che ha il fine del reinserimento nel mondo del lavoro di persone aventi disagi sociali. E' possibile essere ospitati sia individualmente che in gruppo. La villa è situata in zona ricca di interessi naturalistici  e l'epoca di costruzione si può far risalire intorno al 1500. Dopo varie trasformazioni, nel 1800 assunse la conformazione odierna.

Partendo da Villa Giglioli si seguono tranquillamente le anse del Pò ( stupende le spiaggette ed i canneti ) e si arriva a Mesola.

Villa Giglioli Castello di Mesola
Dune Da Mesola si prosegue per Monticelli, dove è possibile osservare i casoni di Monticelli, ovvero delle caratteristiche capanne in canna palustre che costituivano un esempio di architettura popolare del Delta. si seguono le indicazioni per Massenzatica e per la riserva naturale delle " Dune fossili di Massenzatica "
Qui tornando un pò indietro verso Mesola si imbocca Via Biverare sino arrivare a Torre Abate lungo un percorso di circa 7 Km. Dopo aver attraversato la pineta della Ribaldesa si arriva al Gran Bosco della Mesola, una riserva naturale di circa 1000 ettari. Torre Abate
Goro Dal bosco si può percorrere l'argine del Po sino a Gorino oppure si passa ( molto più caratteristica ) dalla strada sterrata che costeggia il Canal Bianco sino ad arrivare al Rifugio Romanina e da qui sino all'ingresso di Goro. 

L'origine del nome "Goro", pare che derivi senz'altro dal fatto che l'abitato omonimo si trovasse alla foce del ramo del Po chiamato, appunto, Goro.Proseguendo si arriva a Gorino dove è possibile ammirare l'omonimo faro ( non visibile da questo lato ).

 

Lido di Volano

Dalla Romanina si prosegue per il Lido di Volano ( centro balneare ) e da qui a Cannaviè sino ad arrivare all'Abazia di Pomposa.

                

L'abbazia di Pomposa è rappresentativa dell'arte romanica di epoca inferiore al Mille. Del complesso benedettino rimangono oggi la chiesa, il dormitorio, il refettorio, ed il Palazzo della Ragione che fu in importante centro di cultura ed ospitalità.

Pomposa

Il ritorno per Villa Giglioli si può effettuare per le Dune del Moraro  o per il percorso di Mesola deviando per via Agrifoglio dove vi sono i resti della più antica chiavica di tutto il Basso Ferrarese.