Bike Liguria - Cogoleto-Varazze

Cogoleto - Varazze   Passaggio vecchia ferrovia a mare

ITINERARIO Tempo percorrenza 1 h Difficoltà : Facile Lunghezza 5 Km Dislivello : 0 mt

Il percorso proposto, molto semplice, si snoda tra Varazze e Cogoleto ed utilizza la vecchia sede ferroviaria. La costa che si estende lungo l'estrema porzione orientale della provincia di Savona conserva eccezionali caratteristiche panoramiche e naturali. Questa Area Protetta di Interesse Provinciale ha il suo fulcro nellla zona denominata Piani d'Invrea. Un angolo di natura facilmente apprezzabile attraverso il percorso che, da Varazze verso Cogoleto, ricalca per oltre quattro chilometri il tracciato della vecchia linea ferroviaria in una straordinaria successione di scogliere, baie e panorami sulla costa.

Il tutto comodamente percorribile a piedi o in bicicletta. L'area presenta numerosi valori naturalistici: gli affioramenti geologici di metagabbri (di colore bianco/verdognolo) e serpentiniti (di colore quasi nero) creano scogli "bianchi" e scogli "neri" che si immergono nelle limpide acque, ricche di tane di saraghi, branzini, mormore e popolate da estese praterie di Posidonia e Cymodocea. Dal percorso non è raro osservare nel periodo estivo-autunnale, al largo, il nuoto dei delfini o lo "sbuffo" di qualche balena. In primavera, autunno e inverno la zona si presta ottimamente al bird-watching di molte specie di uccelli acquatici in sosta migratoria. Alla foce del Rio Portigliolo sono visibili i resti di un piccolo borgo medioevale che fungeva da scalo per coloro che risalivano il torrente per raggiungere il Castello d’Invrea che domina la scogliera e che all’epoca era un piccolo monastero. Tra una baia e l'altra si entra nelle vecchie gallerie del treno ( la larghezza è quella di un binario ), spesso molto caratteristiche, scavate nella roccia o composte da mattoni. Le gallerie non sono illuminate e spesso sono piene d'acqua, un divertimento per noi ciclisti, comunque è bene premunirsi con il solito faretto.

Alla fine del percorso, lato Varazze, un piccolo bar a picco sulla scogliera ci permetterà di ristorarci ed intraprendere la via del ritorno.