Bike Lombardia - Oltrepò Pavese

Oltrepò Pavese - da Stradella - Montalto Pavese a Santa Maria della Versa

ITINERARIO Tempo percorrenza 6 h  Difficoltà : Media  Lunghezza 60 Km  Dislivello :da 0 a 300 m
Paesaggio Oltrepò Pavese

L'Oltrepò Pavese è un territorio lombardo che si insinua tra l'Emilia e il Piemonte ed è diviso dal resto della provincia di Pavia dal Pò. Un terzo del territorio è pianura, mentre i restanti due terzi sono collinari con una varietà di paesaggi notevole.

La zona collinare è caratterizzata da un clima asciutto d'inverno e ventilato d'estate. Queste caratteristiche ne hanno fatto una zona d'elezione per la produzione di uva, tanto è vero che se ne trova traccia negli antichi manoscritti ed è citata dagli autori classici greci e romani.

Filari dell'Oltrepò Pavese
Partenza !

Punto di partenza è Stradella, luogo dove è situato l'albergo in cui trascorreremo la notte. Da Stradella si seguono le indicazioni stradali per Broni e per Lirio.

Breve sosta dopo la lunga.. salita a Lirio e consultazione delle carte da parte di Alessandro. Siamo a quota 263 m. Anticamente Lirio era chiamata Lirio di S.Paolo per via di una chiesetta dedicata all'apostolo.

Partenza ! Dove andiamo ?
Vicinanze di Montalto Pavese

Eccoci nelle vicinanze di Montalto Pavese. Qui sorge un famoso castello (proprietà privata) sulle rovine di un antico maniero demolito ai tempi della dominazione spagnola.

Dopo qualche km si intravvede Calvignano con il suo antico Castello di cui si hanno notizie sin dall'anno 111

Paesaggio Oltrepò Pavese
Sosta !

Eccoci in Località Carmine dopo una salita che ha lasciato tutti con il fiatone.. immersi in un suggestivo paesaggio

Da qui inizia una spericolata discesa che ci riporta in pianura verso Volpara Discesa !
S. Maria della Versa

Eccoci a S.Maria della Versa, centro famoso per i suoi vini. Siamo alla fine e ci concediamo un bicchiere di moscato fresco. Dopo il ritorno, passando per Montescano, Canneto Pavese , Broni e Stradella.

Galleria Foto