RADIOASCOLTO - ANTENNE

Info

L'antenna è un captatore di onde elettromagnetiche formato da uno o più conduttori e la cui foggia dipende dalla frequenza e dalle prestazioni.

Leggi prima le norme di sicurezza alla voce Antenna

 

Prendiamo ad esempio il caso più semplice ovvero un filo isolato teso tra due pali : possiamo sistemarlo sul tetto oppure nel poggiolo di casa.. sempre meglio che niente ! Un'antenna con queste caratteristiche è chiamata antenna " Marconi " o Long Wire.

Questa antenna è' relativamente semplice, poco costosa, non ha una spiccata direttività . Riceve tutto senza discriminanti. A noi ( radioascoltatori ) può interessare invece un'antenna che riceva solo una particolare lunghezza d'onda. Infatti la massima resa di una antenna si ha solo per una determinata frequenza che è quella di risonanza

La formula per trovare la lunghezza del filo d'antenna rispetto alla gamma d'onda che si vuole ricevere è veramente semplice:

                                       Lunghezza filo ( in metri ) = 142.600 / frequenza ( in Khz )

La lunghezza fisica del filo corrisponde alla lunghezza d'onda denominata anche λ ( lambda ). Il risultato della formula di cui sopra fornisce un valore λ/2 ( la metà della lunghezza d'onda ) solamente per ragioni di ingombro dell'antenna.

Facciamo un esempio pratico :

Desideriamo trovare la lunghezza fisica di una antenna che possa ricevere la banda dei 25 mt corrispondente a circa 11.840 KHz. La lunghezza totale del filo sarà dunque di : 142.600 / 11.840 = 12,04 mt che potremo tranquillamente arrotondare a 12 mt.

Naturalmente esistono moltissimi altri tipi di antenne. Usatissimo, anche per le sue caratteristiche di direzionalità, è il dipolo semplice che è simile all'antenna precedente tranne per il fatto che il filo di discesa è ottenuto al centro della tratta orizzontale.

 

Questo tipo di antenna presenta il grosso vantaggio che come discesa utilizza il cavo coassiale ( va benissimo l'economico tipo da 75 Ω usato per le antenne televisive ). Essendo questo un cavo schermato, impedisce che eventuali disturbi ( come ad esempio quelli dei motori a scoppio in città o le linee elettriche ferrotranviarie ) arrivino al ricevitore sotto forma di noiose scariche. E' ovvio che essendo il dipolo lungo globalmente λ/2, ogni ramo sia lungo λ/4.

 

Purtroppo non sempre avremo a disposizione dai 15 ai 30 metri di spazio per stendere un filo orizzontale, per cui giocoforza è rivolgere le nostre attenzioni ad una antenna verticale che fornisce delle performance più che soddisfacenti.

L'antenna potrà essere fissata sul tetto o su un terrazzo mediante supporti per antenne.


Prossimo progetto di antenna che verrà trattato sarà l'antenna a telaio, per ricevere in modo ottimale le Onde Medie.